Cresima a Vilar dos Teles

Sabato 5 maggio 2013, il nuovo Vescovo di Duque de Caxias, Dom Tarcisio Nascimento, ha amministrato la cresima a ben 36 giovani e adulti della parrocchia di Nostra Signora di Fatima in Vilar dos Teles. A guardare i volti, si nota con facilità la diversità di età che compone il gruppo: non solo giovanissimi, ma anche adulti. La preparazione al sacramento, è infatti un cammino di riscoperta della fede anche per persone che da tempo vivevano “lontane” o avevano condiviso il loro percorso con altre denominazioni religiose (molto diffuse qui in Brasile). 

Il gruppo è composto da fedeli di alcune delle 17 comunità che formano la parrocchia: durante questi ultimi due anni, ogni comunità ha provveduto un cammino di preparazione e accompagnamento, culminato nel ritiro vissuto qualche giorno prima della celebrazione e dopo aver vissuto il rito di elezione e gli scrutini durante la quaresima precedente.

Il cristiano con la cresima, diventa testimone del Signore Risorto, ha sottolineato il vescovo nell’omelia. E questi cresimandi avevano già preso sul serio l’impegno a mettersi a servizio nella comunità: alcuni offrendo la propria disponibilità nel servizio liturgico, altri con un servizio concreto di sostegno ai poveri o con attività di animazione dei bambini.

Con una premessa di questo calibro, la celebrazione è risultata un evento di lode a Dio e di conferma di un percorso di fede che chiede di maturare, ma che già ha espresso alcuni frutti.

E come in ogni buona celebrazione brasiliana, non è mancata l’allegria e il vigore del canto, ma anche il calore del gesto dell’abbraccio di tutta la comunità parrocchiale.

Non ci resta che augurare a questi nuovi cresimati: Deus vos abençõe e vos dê todo o seu carinho! (Dio vi benedica e vi mostri tutto il suo affetto).

Questa voce è stata pubblicata in Testimonianze. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>