Nuovi ministri e Buona Pasqua!

Il biblista Carlos Federico e l’assemblea nella chiesa di Nostra Signora di Fatima

Il tempo della quaresima di quest’anno si è caratterizzato per la preparazione dei nuovi ministri della parola e dell’eucaristia e per l’ultima preparazione dei catecumeni che riceveranno il battesimo e l’eucaristia nella notte di Pasqua e la cresima con il vescovo Tarcisio.

Forse non molti conoscono qual è il compito dei ministri della parola e dell’eucaristia. Sono persone scelte per le comunità e si rendono disponibili a guidare la liturgia della parola nelle domeniche in cui non è possibile la celebrazione della messa. Il Brasile infatti soffre di una mancanza di preti che possano garantire la celebrazione domenicale e così da sempre la nostra diocesi di Duque de Caxias ha formato persone laiche che possano assumere questo ministero a tempo (normalmente due anni rinnovabili), per un servizio domenicale di ascolto e condivisione della Parola e per poter distribuire l’eucaristia. I ministri non ordinati (così sono chiamati per distinguerli da quelli ordinati, ovvero i padri) sono preparati con un corso che abbraccia alcuni elementi essenziali per poter svolgere al meglio questo servizio: ascolto della Parola, come preparare una condivisione della parola, come presiedere una liturgia.

Incontro della Pastorale Sociale nella comunità Nostra Signora Immacolata

Per fare questo abbiamo invitato un biblista che ci ha accompagnato a riflettere sui vangeli della quaresima, così durante tre serate abbiamo approfondito i vangeli della Trasfigurazione, della samaritana e del cieco nato e nei giorni successivi con padre Matteo, abbiamo offerto una formazione sulla condivisione della parola e la preparazione della liturgia. I nuovi ministri sono carichi di entusiasmo e di trepidazione. Nadia per esempio, si sente onorata di essere stata scelta, ma anche con un certo timore per essere la prima donna che dopo più di dieci anni, presiede la liturgia nella comunità più grande della parrocchia.

Quando ho voltato lo sguardo per osservare l’assemblea, mi ha impressionato: più o meno cento persone si stanno preparando per questo servizio: infatti nella parrocchia ogni domenica vengono celebrate circa otto messe e dodici celebrazioni e sapendo che un ministro non ordinato presta servizio una o due volte al mese, i conti tornano (molti inoltre si prestano solo come ministri dell’eucaristia per gli ammalati).

Da quando ho cominciato il mio servizio qui come prete, mi ha stupito molto questa maniera di vivere la ministerialità. Ne avevo sentito parlare, ma ora conoscerla direttamente, mi sta facendo vedere un volto di chiesa differente e interessante, dove la ministerialità (persone non consacrate che svolgono servizi liturgici) è una esigenza, ma anche una ricchezza molto grande. Infatti possono condividere la Parola a partire dalla loro situazione di famiglia e di condizione di vita: lavoro, studio (alcuni frequentano l’università serale per completare il proprio piano di studi e di formazione professionale), vicinanza con realtà di povertà…

Formazione del nuovo gruppo dei chierichetti

A volte sono persone che non hanno avuto grandi possibilità di studio, ma che si impegnano a approfondire il vangelo con letture e commentari che introducono il vangelo.

Alla fine del corso ci hanno stupito le numerose domande di continuare a conoscere la bibbia: tutti ne hanno una (a volte è quasi l’unico libro che posseggono) e quando c’è un incontro di formazione è normale che la portino con sé. Alcuni giorni fa una signora anziana mi ha detto più o meno così: padre, io non ho potuto frequentare la scuola, ma ho imparato a leggere la bibbia. E effettivamente mi ha letto alcuni versetti.

Ora i preparativi per la Pasqua stanno fervendo, nei prossimi giorni entreremo nel vivo dei giorni santi. Auguro a tutti un buon tempo di Pasqua e di risurrezione: le parole della bibbia ci accompagnino a leggere la nostra vita.

don Luigi Turato

Visita di don Gaetano, direttore del Centro Missionario

Questa voce è stata pubblicata in Testimonianze. Contrassegna il permalink.